Controllo dell'udito: un piccolo passo per un grande benessere

Controllo dell'udito: un piccolo passo per un grande benessere


Un piccolo passo per un grande benessere


L'ascolto è parte integrante della nostra vita in quanto è lo strumento chiave che favorisce le nostre relazioni e attività sociali, permettendoci di rimanere in contatto con gli altri.

Una perdita dell'udito ha conseguenze nella vita di tutti i giorni: alcune delle azioni più frequenti del quotidiano, come telefonare, guardare la televisione, chiacchierare con un amico, diventano più difficili e richiedono una concentrazione maggiore. Questo può determinare un maggior affaticamento, quindi stanchezza fisica e stress, e può spingere a un progressivo isolamento.

L'applicazione dell'apparecchio acustico offre una soluzione alle difficoltà comunicative, migliorando sensibilmente la qualità della vita della persona ipoacusica. Numerosi studi dimostrano che le persone con ipoacusia che utilizzano apparecchi acustici hanno rapporti familiari più solidi e una sfera sociale più attiva, si sentono più sicuri e appagati. Coloro che non li adottano, al contrario, rivelano maggiore tristezza, insoddisfazione e senso di solitudine.
I benefici sono ancora maggiori se la perdita uditiva viene evidenziata quando è ancora di lieve entità, così da  intervenire su un range di suoni udibili che con il passare del tempo potrebbe ridursi ulteriormente.

Quando si è in presenza  di sintomi di una perdita uditiva è perciò importante sottoporsi subito a un controllo dell'udito, senza lasciar passare troppo tempo.
Presso tutti i centri Otoplus è possibile effettuare un test gratuito della funzionalità uditiva. Clicca qui  per richiedere il controllo gratuito dell'udito.